22/11/2019 - Jewelry and Fashion: A Modern History

22 novembre 2019 alle 00:30
al MAD | Museum of Arts and Design di New York
Deanna Farneti Cera, studiosa di gioielli e autrice del nuovo libro Adorning Fashion (Vestire la Moda), discuterà la storia del costume jewelry dalla sua invenzione nel 1700 alle sue realizzazioni, sia tecnicamente che artisticamente, nei giorni nostri. La presentazione sarà seguita da una conversazione tra Cera e Barbara Paris Gifford, curatrice della prossima mostra di gioielli del Museo, 45 Stories. Questo programma è co-presentato con la New York City Jewelry Week.
. Per ulteriori informazioni: MAD Museum
09/10/2014 - Presentazione del libro a Padova

15 ottobre alle ore 18
ai Musei Civici agli Eremitani
Piazza Eremitani 8 - Padova
Speriamo incontrarvi in questa occasione!
25/06/2014 - Mostra "Lo smalto"nella Galleria Fragile

11/03/2014 - Style Goddesses: Chanel and Schiaparelli Bijoux de Couture

05/03/2014 - Triennale Design Museum

23/12/2013 - Ornamenti d'Autore su VicenzaOro Channel

In questa intervista Deanna Farneti parla del suo lavoro, della sua galleria e del suo ultimo libro "Fashion Jewellery: Made in Italy".
fai click qui per guardare il video
29/11/2013 - Conferenza e mostra sul bijou Made in Italy, Torino, 3 Dicembre 2013

Per ulteriori informazioni vai su: circololettori.it.
16/10/2013 - Presentazione del nuovo libro a New York

La conferenza è esclusiva per i membri della American Society of Jewelry Historians e suoi amici invitati. Per ulteriori informazioni contattare: info@jewelryhistorians.org Historians o telefonare al numero +1 (914) 235-0983.
14/10/2013 - Vintage Jewellery by Chanel and Schiaparelli
La conferenza si terrà presso il Los Angeles County Museum of Art Lunedì, 4 Novembre 2013 alle 19:00.
Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti on-line vai a: LACMA.org.
11/09/2013 - Fashion Jewellery: Made in Italy

Potete acquistare il libro sul sito della Antique Collectors Club o Amazon.
Un numero limitato di libri autografati dalla autrice può essere acquistato nella sezione Shop & Rent.
03/04/2013 - Fashion Jewelry: La collezione di Barbara Berger

Figlia di un mercante di diamanti americano, Barbara Berger ha iniziato la sua collezione di circa 3.000 bijoux de couture quando ha acquistato un paio di orecchini Chanel ad un mercatino francese quando era adolescente e a continuato con la sua collezione arrivando ad avere una delle più grandi e più belle collezioni di bijoux de couture nel mondo. Lei è stata una delle nostre migliore clienti qua in Ornamenti D'Autore e vi consigliamo vivamente visitare questa mostra se siete a New York.
La mostra sarà dal 25 giugno fino al 22 settembre 2013.
Per ulteriore informazione visitare madmuseum.org
02/04/2013 - Lusso per la moda

Con i suoi negozi a Londra, l'azienda famigliare "Fior" è stata per decadi uno degli indirizzi più noti per bijoux per la moda e accessori di lusso. A cominciare dagli anni '30, oltre a stars del cinema e del teatro, fra cui Elizabeth Taylor, Ava Gardner e Grace Kelly, la loro clientela proviene dal jet set e include membri delle famiglie reali d'Europa.
Il responsabile della Fior a cominciare dal 1950 è stato Lawrence Feldman ed è stato proprio lui a selezionare tipici set e pezzi individuali di bijoux ad ogni collezione per creare la "Collezione Fior Londra". Nella mostra di Berlino sono esposti al pubblico per la prima volta circa 280 pezzi rappresentativi di questa collezione privata. I pezzi sono stati prodotti da fabbricanti europei e nord americani. I modelli elaborati dei singoli pezzi di bijoux sono realizzati in metalli scintillanti, pietre di vetro festosamente colorate e stupefacenti perle simulate e sono spesso ripresi dalla gioielleria vera. Pezzi di notevole importanza sono le parure create esclusivamente per il couturier francese Christian Dior da Henkel & Grosse (Pforzheim) e Mitchel Maer (Londra). I bijoux vengono presentati secondo una successione basata sullo stile delle diverse decadi del XX secolo. Infatti i bijoux per la moda non sono da intendersi come degli oggetti permanenti e senza tempo: possono e devono interagire con le tendenze del momento, aggiungendo un tocco extra di lusso a un look studiato per un determinato momento. La contaminazione fra la moda e gli accessori è illustrata in circa 120 fotografie di moda appartenenti al “Sammlung Modebild – Lipperheidesche Kostümbibliothek” che, insieme ai bijoux esposti, tracciano la successione delle tendenze moda attraverso le decadi dal 1950 al 1990.
Per ulteriori informazioni, consultate smb museum
20/03/2013 - Mostra "The Chanel Legend" a Mettingen

Nella mostra "The Chanel legend (La leggenda di Chanel)' saranno esposti più di 150 oggetti originali creati da Coco Chanel, inclusa questa collana proveniente dalla collezione di Ornamenti d'Autore, realizzata dalla Maison Gripoix, un meraviglioso esempio dello stile elegante che contraddistingue le creazioni di Coco Chanel, con le perle simulate e la loro magnifica tecnica del 'pate de verre emaillé', rimasta a tutt'oggi insuperata.
La mostra include oggetti che provengono dalle collezioni del Gemeentemuseum Den Haag, del Museo Galliera di Parigi e dal Museo Royal Ontario di Toronto e si prefigge di dare una risposta alla domanda di come mai Coco Chanel,sia come persona che come fondatrice della Maison Chanel, ha da sempre goduto di tanta attenzione.
Questa mostra, concepita da la DRAIFLESSEN Collection, sarà mostrata al Gemeentemuseum Den Haag dal 13 aprile al 7 luglio 2013 in Mettingen, Germania
Per ulteriori informazioni, consultate draiflessen.com